San Carlo: la cura delle relazioni a scuola

La scuola si prende cura delle relazioni e dell’affettività tra pari  anche grazie ai formatori del C’eis Formazione” .

Nelle classi prime il progetto “Siamo gruppo o siamo classe” incentra l’attività sull’appartenenza, la motivazione, l’autostima, stimolando una interazione positiva, sia all’interno del gruppo classe sia con gli adulti significativi sul tema della costruzione di un gruppo coeso a scuola.

Nelle classi seconde il progetto ” Educare alle emozione e alle relazioni” parte dal presupposto che questa particolare fase del percorso scolastico ed evolutivo dei ragazzi si configura come una “terra di mezzo” tra la fase dell’accoglienza e del nido relazionale che viene costruita nel corso del primo anno di scuola secondaria di primo grado e quella delle relazioni preadolescenziali tipiche della classe terza.

Nelle classi terze il progetto “Promuovere relazioni affettive positive ed educare la sessualità” durante il percorso vengono proposti   momenti di riflessione sulla relazione affettiva e i suoi valori fondanti,  la definizione di emozioni e sentimenti, la differenza tra innamoramento e amore, gli stereotipi fisici e culturali al maschile e al femminile.
.