Scuola Primaria “Cittadella”

  PRESENTAZIONE SCUOLA PRIMARIA CITTADELLA

La Scuola Primaria “Della Cittadella” si trova in via del Carso, 7 ed è facilmente raggiungibile anche grazie ai due parcheggi che si trovano nelle immediate vicinanze.

Gode di una posizione privilegiata per la sua vicinanza al centro storico, al Palazzo dei Musei, all’ex Palazzetto dello Sport, al teatro Cittadella, alla piscina Comunale Dogali e al Planetario.

Attualmente la Scuola Primaria “Della Cittadella” occupa il piano terra e il primo piano di un vasto edificio caratterizzato da ampi corridoi ed aule spaziose, ben illuminate ed attrezzate.

La scuola dispone di un laboratorio di informatica completamente rinnovato, di un laboratorio linguistico, di un laboratorio di arte e immagine, di una fornita biblioteca recentemente arricchita con l’acquisto di nuovi libri , di un teatro, di un’aula per le attività audiovisive, di una palestra e di tre spazi per il servizio mensa.

Il plesso Cittadella si è caratterizzato fin dal 2005 per importanti investimenti sulle nuove tecnologie e sulla ricerca didattica. Ad oggi ben nove aule sono dotate di LIM e gli insegnanti sono in continuo aggiornamento.

Tra le proposte dell’offerta formativa, si evidenzia in modo particolare il progetto CICU’, Cittadella della Cultura, che negli ultimi anni ha coinvolto genitori, insegnanti e bambini in attività laboratoriali, teatrali, sportive, ludiche e di lettura su temi generali che hanno costituito lo sfondo integratore delle diverse programmazioni.

Il Comitato genitori, molto attivo e presente, collabora con gli insegnanti anche nel progetto “Un giardino per crescere insieme”, in modo da permettere la fruizione dell’ampio spazio verde della scuola anche oltre l’orario scolastico.

Il plesso ospita anche la Scuola dell’Infanzia “Della Cittadella”.

La presenza della Scuola dell’Infanzia nello stesso edificio della Scuola Primaria favorisce l’interazione e la continuità didattica ed educativa tra i due ordini di scuole.

Scuola Primaria "Cittadella"

 

ALLA SCOPERTA DELLA NOSTRA SCUOLA

In sella alla vita

Laboratori biscotti e pasta di sale

Concerto di Natale

La Città della Pace

Panchine Colorate a Scuola

News

GRADUATORIA INTERNA D’ISTITUTO.

Si pubblica: Com. n. 149 graduatoria interna d’istituto Scheda per la predisposizione della graduatoria Tabella A – valutazione titoli

Progetto OLOGRAMMA: musica per l’inclusione Laboratori di Propedeutica musicale (Creative Music Lab)

Si pubblica la descrizione del Progetto  “OLOGRAMMA: musica per l’inclusione Laboratori di Propedeutica musicale (Creative Music Lab) d’intesa con  UPGB – Università Popolare “Gregory Bateson” – Modena . Si tratta di un progetto interamente finanziato dalla regione Emilia Romagna gratuito per gli alunni. SCHEDA DESCRITTIVA DEL PROGETTO FSE_Scheda_A4_Beneficiari_COMP 1 FSE_Display_progetto_finanziato_2    

IN PIAZZA GRANDE, IL CANTO DI NATALE DELLA SCUOLA CITTADELLA PRIMARIA

Un coro di 300 bimbi per cantare a gran voce gli auguri di Natale. È la tradizionale manifestazione organizzata dalla scuola primaria Cittadella e andata in scena in Piazza Grande, tra gli sguardi commossi di famiglie e curiosi. Video: https://www.tvqui.it/in-piazza-grande-il-canto-di-natale-delle-scuole-cittadella/

Laboratori di Natale scuola primaria Cittadella

Anche quest’anno il nostro fantastico Comitato genitori ha organizzato e gestito i laboratori di Natale:abbiamo registrato un’altissima partecipazione alle attività proposte…addirittura erano presenti classi intere!Ad aiutare i genitori anche ex alunni della scuola Cittadella ormai grandi ….è proprio vero che si ritorna dove si è stati bene Primaria Cittadella Video https://www.youtube.com/watch?v=C88P-lIdnuk

Donazione Libri alla scuola primaria Cittadella da parte dell’azienda Giannone, Cappellini & Partners

“Il futuro appartiene a coloro che credono nella bellezza dei propri sogni” e oggi la nostra scuola ne ha realizzato uno bellissimo, quello di arricchire la nostra magnifica biblioteca scolastica grazie all’iniziativa dell’azienda Giannone & Cappellini – Diagnosi dei rischi dal 1993 che ha donato splendidi testi che andranno ad allietare mattinate e pomeriggi di […]

ISCRIZIONI A.S. 2024/2025 – OPEN DAY

  SC. PRIM. PASCOLI OPEN DAY A.S. 24.25 OPEN DAY SC.PRIMARIA Cittadella 24.25 SEC. PRIMO GRADO SAN CARLO OPEN DAY A.S. 24.25 Per gli OPEN DAYS della scuola sec. di 1° SAN CARLO che si terranno presso la sede di Viale Muratori n° 253, nei giorni del 16/12/2023 e del 13/01/2024 alle ore 10.00, invitiamo […]

Io Leggo Perché – Guarda il video!

Questo è il video delle attività fatte per la settimana di ioleggoperche’ fatto dal Comitato genitori della scuola primaria Cittadella. Ci siamo divertiti tutti insieme e questo dal video si vede, eccome!

Un po’ di storia…

La scuola Cittadella, e l’omonima via, prendono il nome dalla Cittadella  fortificata di Modena,  costruita per volere di Francesco l nella prima metà del XVII secolo nella zona a nord-ovest  della città,  su  progetto degli ingegneri militari Tensini, Candido e Castellamonte.

Attualmente la porta di ingresso alla Cittadella è l’unico fabbricato rimasto dell’insieme fortificato: testimonianza di un opera imponente e significativa per la storia della città di Modena., sopravissuta alle demolizioni attuate nel XX secolo, che hanno cancellato il complesso militare dalla memoria storica della città.

I nostri progetti

i-nostri-progetti

In questa tabella troverete tutti i progetti che realizzeremo nel corso dell’anno scolastico 2022- ’23, suddivisi per ordine di scuola: infanzia, primaria e secondaria.

Loader Loading...
EAD Logo Taking too long?
Reload Reload document
| Open Open in new tab

INFORMAZIONI DI CONTATTO

Indirizzo:
Via del Carso, 7
41123  MODENA

Telefono: 059 236263                                                                                    
mail: moic84700t@istruzione.it

Coordinatore di plesso: Ileana Coscia

Organizzazione tempo scuola: 40 ore settimanali (Tempo Pieno)

Orario: Lunedì – Venerdì: 8.30 – 16.30

Pre-scuola

Il servizio di pre-scuola è gestito dal Comune di Modena.

Gli altri plessi

Condividi e Stampa

Skip to content