CITTADELLA IN PILLOLE

ALCUNE ATTIVITA’  CHE CI HANNO VISTO PROTAGONISTI

In ordine rigorosamente sparso:

– “La settimana della lettura”: letture dei genitori, attività in classe e incontro con l’autore del libro “L’Emilio furioso” Ivan Sciapeconi.

– Iniziativa “Io leggo perché”, che ha rimpinguato ancora un po’ la nostra biblioteca.

Canti di Natale presso la Casa di riposo “Cialdini”, per allietare il Natale a chi è nato prima di noi.

– Iniziativa “Natale a colori”.

Laboratorio creativo di Natale,  laboratorio creativo delle maschere di carnevale e laboratorio manipolativo, in cui i bambini hanno preparato delle pizze buonissime!

– Seconda edizione dello spettacolo “Canti in piazza” in Piazza Grande, con l’ospite d’onore più generoso del mondo Alberto Bertoli!

L’Ora del codice (mondiale) e la Code week (settimana europea del codice), iniziative per cui la scuola primaria Cittadella ha ricevuto il diploma di eccellenza per l’alta partecipazione.

Code it-make it: due classi della scuola hanno realizzato due giochi che saranno lieti di presentare al MEMO sabato 9 giugno alle ore 10.00. Siete tutti invitati!

– Spettacolo “A suon di tamburi”, presentato da una compagnia di attori-ballerini del Senegal, che durante la loro tournée faranno tappa di nuovo a Cittadella per offrire un laboratorio di percussioni.

– La scuola Cittadella è stata scelta per la Peace Run, in cui gruppi internazionali di corridori superano confini politici, geografici, culturali e sociali per mettere in collegamento scuole, comunità, organizzazioni e persone dalle più diverse storie di vita.

– Abbiamo visto il film WONDER al Cinema Astra per il progetto “Cambiare si può”, con l’affiancamento della nostra psicologa per migliorare il nostro modo di relazionarci con gli altri.

– Concorsi: Riciclandino, Collection school, Hera energia, Esselunga, Conad, Grandemilia… per sensibilizzare alunni e genitori sul risparmio energetico e per ottenere dei premi (una grande lavagna magnetica, due stampanti wireless e tanto materiale didattico).

– Spettacolo al Teatro dei Venti “Tutti uguali, tutti diversi” con le classi terze, quarte e quinte.

– Progetti di educazione alimentare nelle classi e di plesso, come “Frutta nelle scuole” e “Latte nelle scuole”.

– E infine ultimo, in ordine di tempo, il Bando Musa: l’anno scorso con una menzione speciale abbiamo vinto un premio in denaro che ci ha permesso di dare il via al progetto di teatro, quest’anno… siamo anche arrivati al primo posto! La motivazione? Eccone uno stralcio: “La decisione della commissione è stata determinata dalla cura e dalla varietà degli elaborati, tanti e tutti di pregio, ben curati e realizzati secondo i criteri di una didattica assolutamente inclusiva…”

• Vi aspettiamo venerdì 1 giugno alla Festa della Scuola Cittadella!