DECRETO DI NOMINA MEMBRI DEL COMITATO DI VALUTAZIONE 2022-2025

RAPPORTO DI AUTOVALUTAZIONE – TRIENNO DI RIFERIMENTO 2022/2025

SNV_PubblicazioneRav-MOIC84700T

I GIUDIZI DESCRITTIVI NELLA VALUTAZIONE PERIODICA E FINALE DELLA SCUOLA PRIMARIA

• Ordinanza n. 172 del 04 dicembre 2020
  • Linee guida – la formulazione dei giudizi descrittivi nella valutazione periodica e finale della scuola primaria
  • Nota 2158 del 04 dicembre 2020

A decorrere dall’anno scolastico 2020/2021 la valutazione periodica e finale degli apprendimenti è espressa, per ciascuna delle discipline di studio previste dalle Indicazioni Nazionali, compreso l’insegnamento trasversale di educazione civica, attraverso un giudizio descrittivo riportato nel documento di valutazione, nella prospettiva formativa della valutazione e della valorizzazione del miglioramento degli apprendimenti. I giudizi descrittivi sono riferiti agli obiettivi oggetto di valutazione definiti nel curricolo d’istituto e sono correlati a differenti livelli di apprendimento.

“Agli insegnanti competono la responsabilità della valutazione e la cura della documentazione, nonché la scelta dei relativi strumenti, nel quadro dei criteri deliberati dagli organi collegiali. Le verifiche intermedie e le valutazioni periodiche e finali devono essere coerenti con gli obiettivi e i traguardi previsti dalle Indicazioni e declinati nel curricolo. La valutazione precede, accompagna e segue i percorsi curricolari. […] Assume una preminente funzione formativa, di accompagnamento dei processi di apprendimento e di stimolo al miglioramento continuo.» La valutazione, inoltre, “documenta lo sviluppo dell’identità personale e promuove l’autovalutazione di ciascuno in relazione alle acquisizioni di conoscenze, abilità e competenze” (Indicazioni Nazionali 2012).

I LIVELLI DI APPRENDIMENTO

• AVANZATO

L’alunno porta a termine compiti in situazioni note e non note, mobilitando una varietà di risorse sia fornite dal docente sia reperite altrove, in modo autonomo e con continuità.

• INTERMEDIO

L’alunno porta a termine compiti in situazioni note in modo autonomo e continuo; risolve compiti in situazioni non note utilizzando le risorse fornite dal docente o reperite altrove, anche se in modo discontinuo e non del tutto autonomo.

• BASE

L’alunno porta a termine compiti solo in situazioni note e utilizzando le risorse fornite dal docente, sia in modo autonomo ma discontinuo, sia in modo non autonomo, ma con continuità

• IN VIA DI PRIMA ACQUISIZIONE

L’alunno porta a termine compiti solo in situazioni note e unicamente con il supporto del docente e di risorse fornite appositamente.

CRITERI PER DESCRIVERE GLI APPRENDIMENTI

(INDIVIDUAZIONE DEI LIVELLI)

• AUTONOMIA
  • CONTINUITÀ
  • TIPOLOGIA DELLA SITUAZIONE (NOTA E NON NOTA)
  • RISORSE MOBILITATE

IL DOCUMENTO DI VALUTAZIONE

LA DISCIPLINA

GLI INDICATORI (OBIETTIVI) DI APPRENDIMENTO

IL LIVELLO

IL GIUDIZIO GLOBALE

INDICATORI 1° QUADRIMESTRE

INDICATORI-2°QUADRIMESTRE

VALUTARE ALLA SCUOLA SECONDARIA

Cosa significa valutare alla scuola secondaria? Innanzitutto, prestare attenzione alla crescita delle alunne e degli alunni; puntare a sviluppare senso di responsabilità, autonomia e pensiero critico. Significa riconoscere talenti, attitudini, passioni e far sviluppare competenze a 360° per consentire a questi ragazzi di muoversi e orientarsi in contesti sociali sempre più dinamici, che richiedono doti di flessibilità e spirito di iniziativa.

Di seguito si riportano i descrittori più comuni per la valutazione del comportamento e i principali item per la formulazione dei giudizi quadrimestrali.

Descrittori valutazione del comportamento Scuola secondaria

Formulazione giudizi quadrimestrali Scuola secondaria

VALUTAZIONE AI TEMPI DELLA DAD

In questo momento di grandi cambiamenti anche per il mondo della scuola, l’introduzione della “Didattica a distanza” o “DAD” ha comportamento l’adozione di nuovi strumenti e strategie diverse che hanno reso possibile il progredire degli apprendimenti dei nostri studenti. Ciò si è realizzato attraverso un’attenta rimodulazione delle programmazioni e degli obiettivi e l’ideazione di percorsi sviluppati  con il supporto delle applicazioni digitali. Si è cercato di realizzare una didattica nuova e creativa ma soprattutto attenta ai bisogni di ciascuno e per questo motivo la scuola ha adottato i piani di apprendimento individualizzati (PAI) come indicato dal Ministero .

Ci ha sempre interessato in primo luogo rimanere accanto ai nostri alunni e alle loro famiglie, favorendo il contatto, la vicinanza, lo scambio, per non interrompere mai quel patto di corresponsabilità che unisce  scuola e famiglia e sostiene il lungo processo di crescita dei nostri ragazzi.

Di seguito si riportano alcune comunicazioni che hanno accompagnato questo percorso e che hanno scandito il tempo di questi lunghi mesi di “DAD”.

3161_27.2.2020-suggerimenti-attivita-didattiva_formativa

Com.-n.-126-Attivazione-GSUITE-per-didattica-a-distanza

Com.-n.-127-Integrazione-Attivazione-GSUITE-per-didattica-a-distanza-

CIRC.-N.-132-ORARIO-ALUNNI-DIDATTICA-DISTANZA-VIDEO-LEZIONI